Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_belgrado

Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadinie imprese (SPID)

Data:

10/10/2016


Sistema Pubblico per la gestione dell'Identita' Digitale di cittadinie imprese (SPID)

1. COSA E' SPID

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Attualmente sono 3783 le amministrazioni aderenti, 4183 i servizi online accessibili con SPID e 1.831.000 gli italiani o le imprese dotate di identità SPID. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all'utente dai Gestori di Identità Digitale ("Identity Provider" - IdP) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

 

2. COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID

La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). SPID è al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

L'ottenimento dell’identità SPID è subordinata ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l'utente è dotato di carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta).

Ciascun IdP offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID e l'utente può così scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera piu' semplice. Per i cittadini italiani residenti all'estero, si osserva che Aruba, Infocert, Poste, Tim e Sielte prevedono forme di identificazione totalmente online tramite webcam. Tra questi, forniscono tale servizio a titolo gratuito Sielte e TIM (quest'ultima, fino al 31/12/2017). Al fine di lasciare libero il richiedente di servirsi dell'IdP che preferisce in base alle sue esigenze, codeste Sedi vorranno tuttavia astenersi dal suggerire un IdP a scapito di un altro. Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono comunque immediatamente visibili sul sito:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

3. SPID PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I cittadini italiani all'estero possono ottenere l’identità digitale SPID purché' abbiano a disposizione i documenti necessari, vale a dire tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d’identità valido (emesso da un’autorità italiana). In assenza della tessera sanitaria, si potrà esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera") o, se sprovvisti di codice fiscale, se ne potra' fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento. Farà in tal caso fede il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare.

In tal senso, AgID ha già provveduto a diramare un Avviso agli IdP
(http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documentazione/spid-avviso-n7-rilascioidentita-italiani-stabiliti-stero_1.pdf)
e a modificare la relativa FAQ sul sito istituzionale (https://www.spid.gov.it/domande-frequenti)

Alla luce di quanto sopra, è prevedibile pertanto un aumento delle richieste di codice fiscale da parte dei connazionali all'estero e si sarà grati a codeste Sedi per la massima assistenza che a tal fine potranno prestare e per la segnalazione di eventuali criticità che dovessero emergere in proposito.

 

4. INFORMATIVA PER LE COLLETTIVITA' RESIDENTI

Alla luce di quanto precede, si pregano le SS.LL. di svolgere una mirata azione informativa presso le collettività residenti (pagine web istituzionali/account Facebook o Twitter), nonché attraverso la rete consolare onoraria, gli organismi rappresentativi delle comunità e l'associazionismo italiano.

Si allega a tal fine una scheda divulgativa e si segnalano le seguenti ulteriori risorse:

· tweet: https://twitter.com/spidgov
· spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
· video esplicativo realizzato dall'AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
· domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
· loghi scaricabili da: https://github.com/italia/spid-graphics
· Press Area: http://www.spid.gov.it/press-area

 

Si segnala infine che - in base al Regolamento UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - a partire dal 1 ottobre 2018 gli Stati membri dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

 

 SPID - Sistema pubblico di Identita' Digitale

SPID: prosegue il percorso di diffusione, in crescita amministrazioni aderenti e servizi attivi

FAQ - Domande frequenti

SPID - Cos'è e come funziona l'Identità Digitale Unica (video)

Spot Tv campagna istituzionale SPID 2016 - RAI

 


668